Capelli al sole: prodotti per proteggerli in estate

Caterina Stabile

Capelli al sole: prodotti per proteggerli in estate

Con l’arrivo dell’estate i capelli possono andare incontro ad un maggiore stress per l’azione combinata di sole, salsedine e sabbia potendo così presentare un aspetto sfibrato. Per evitare di sfoggiare una chioma dall’aspetto opaco, spento e sfibrato è opportuno adottare dei piccoli accorgimenti che devono entrare a far parte della beauty routine per la protezione dei capelli.

Durante l’estate bisogna prendersi maggiore cura dei capelli, sia se sono corti, sia se sono lunghi attraverso dei semplici gesti quotidiani che permettono di mantenere in salute la chioma.

Per poter sfoggiare capelli sani e splendenti scongiurando gli effetti dannosi del sole e della salsedine bisogna partire da una corretta esposizione quindi prima di uscire di casa sarebbe utile usare uno spray che protegge dai raggi nocivi, da correlare con l’uso di uno shampoo specifico da applicare nel caso di lavaggi frequenti, i capelli corti devono essere lavati usando uno specifico shampoo, nella cui formulazioni si trovano sostanze idratanti e nutrienti con Sls e paraben free, uno shampoo delicato che permette di detergere con dolcezza i capelli.

Maschere per capelli dopo sole

Dopo lo shampoo si suggerisce di applicare il balsamo, una maschera nutriente oppure una maschera dopo-sole: in particolare è utile applicare una volta alla settimana un impacco oppure una maschera specifica ricca di ingredienti naturali come ad esempio l’olio d’oliva, quello di avocado, olio d’argan, quello di semi di lino oppure l’olio di mandorle, da distribuire uniformemente sui capelli, dopo l’applicazione è opportuno avvolgere i capelli in un asciugamano e tenere in posa per 20 minuti, per procede poi con il risciacquo della chioma e l’asciugatura. Ed infatti l’asciugatura è un rituale a cui prestare particolare attenzione: si consiglia di tenere il phon distante a circa 15-20 cm dai capelli e quando si passa la piastra è opportuno proteggere il capello con un prodotto protettivo. Quando si va al mare si suggerisce di portarsi dietro un pettine a denti stretti ed un cappello oppure un foulard per proteggere i capelli sotto il sole.