Amido di riso come trattamento di bellezza

Caterina Stabile

Amido di riso come trattamento di bellezza

L’amido di riso è un ingrediente naturale che si dimostra utile anche nel settore beauty in quanto permette di prendersi cura della bellezza delle donne, oltre ad essere utilizzato come detergente naturale, dall’azione calmante e lenitiva.

L’amido di riso a contatto con qualche goccia di acqua diventa una sorta di crema da applicare all’occorrenza per massaggiare la pelle in caso di infiammazioni e rossori di lieve entità in questo modo si rinfresca la pelle alleviando eventuali irritazioni.

Inoltre applicando un composto a base di amido di riso ed acqua sulla zona interessata si può dare sollievo localmente a punture di zanzare oppure ad arrossamenti da depilazione. Questo prodotto viene utilizzato soprattutto per la detergenza della pelle dei neonati e delle persone con la pelle particolarmente sensibile, l’amido di riso si trova in vendita presso i negozi di prodotti naturali, bisogna fare attenzione però all’etichetta su cui deve essere riportata la dicitura oryza sativa (rice) starch “per uso cosmetico”, inoltre deve essere puro al 100%.

Trattamenti di bellezza con amido di riso

Per preparare una maschera viso si può utilizzare l’amido di riso aggiungendo solo dell’acqua per ottenere un composto cremoso dalla consistenza omogenea, dopo aver ottenuto la giusta consistenza si può passare all’applicazione del preparato sul viso come maschera o come scrub delicato per la pelle, in questo caso si deve ridurre la quantità di acqua da aggiungere in modo da avere un composto dalla consistenza un po’ granulosa. Come maschere per il viso si deve applicare il preparato con movimenti delicati e circolari, dopo la stesura si deve lasciare in posa per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando non si asciuga completamente, dopo il tempo di posa si può procedere con la sua eliminazione, risciacquando il viso con acqua tiepida. L’amido di riso regala poi alla pelle un’azione levigante ed emolliente in questo modo la pelle diventerà morbida, in questo caso basta aggiungere l’amido di riso all’acqua della vasca o si può fare un pediluvio. Questo rimedio naturale può essere usato anche per la cura dei capelli, l’amido di riso come shampoo secco può essere applicato sulle radici agendo per qualche minuto si deve poi rimuovere con una spazzola a setole morbide.