Acqua distillata di rose: Prodotti naturali per il benessere della pelle

Caterina Stabile

Acqua distillata di rose: Prodotti naturali per il benessere della pelle

Sempre più spesso il settore skincare promuove dei prodotti naturali da utilizzare per la cura del viso e del corpo, tra i prodotti ad uso cosmetico che godono di un rinnovato interesse bisogna segnalare l’acqua distillata, che può essere usata per regalare alla pelle un plus di freschezza a cui si aggiungono altri benefici.

Si tratta di un tipo di acqua totalmente pura (priva di sali minerali, gas disciolti, microrganismi) adatta per la cura del viso in quanto si tratta di un liquido sterile che non veicola batteri, spore, protozoi, virus.

Anche se è possibile preparare un tipo di acqua distillata fai da è meglio reperirla in commercio dove si trovano differenti formulazioni che aggiungono componenti naturali per garantire un ampio ventaglio di proprietà. Comunemente l’acqua distillata viene utilizzata non solo in campo cosmetico, ma anche in quello medico per le iniezioni e la somministrazione di farmaci, o per produrre soluzioni fisiologiche. Tra i prodotti più noti nel settore beauty c’è l’acqua distillata di rose, che prevede una miscela di acqua distillata ed infuso di petali di rose, questo preparato cosmetico è indicato per la sua azione antiage visto che contrasta il naturale invecchiamento della pelle. L’acqua distillata di rose può essere applicata sulla pelle del viso, in modo da offrire all’epidermide una buona idratazione, per questo è perfetta per chi ha la pelle secca, ma è adatta anche alle pelli grasse in quanto regola la produzione di sebo. Nella beauty routine di una donna si può includere quindi l’acqua di rose se si vuole beneficiare di una profonda sensazione di benessere a partire da una sferzata di freschezza, inoltre questo prodotto permette di lenire eventuali irritazioni ed arrossamenti che possono insorgere sulle pelli più delicate e sensibili, senza trascurare la sua azione anti-invecchiamento da ascrivere alla concentrazione di un elevato numero di antiossidanti.