5 rimedi naturali contro la pelle secca

Clarissa Cusimano

Il troppo freddo d’inverno e il troppo caldo d’estate sono nemici di coloro che possiedono la pelle secca, che tende a irritarsi e a screpolarsi senza controllo alcuni, provocando, nei caso più gravi, dei tagli.

Per questo motivo è bene ricorrere a degli idratanti naturali, per proteggere la nostra pelle, evitando si macchi, spelli e si danneggi talvolta anche in maniera irreversibile.

pelle secca

5 rimedi naturali contro la pelle secca:

1) Il miele: Il miele è un antibatterico naturale, che può essere sfruttato come antibiotico, essendo tra i più potenti presenti in natura. Questo prodotto riesce a far rigenerare la pelle del viso e del corpo e può essere applicato per maschere intensive a effetto curativo. Sin dalla prima applicazione, è possibile sentire i benefici di questo idratante naturale.

2) Olio di cocco: L’olio di cocco, ormai ampiamente utilizzato negli impacchi per capelli secchi, è in grado di nutrire a fondo anche la pelle del viso e del corpo. Acquistato compatto, va fatto sciogliere a bagnomaria o in microonde, per poi essere spalmato sulla superficie desiderata a protezione della zona.

3) Amido di mais: L’amido di mais possiede innumerevoli proprietà antinfiammatorie ed è perfetto per essere utilizzato come cura, quando la pelle secca si screpola e inizia a spellare. Potete usarlo, versandone alcune porzioni in acqua durante un bagno caldo ristorante.

4) Acqua termale: L’acqua termale è una particolare sostanza composta da sali minerali davvero ricchi, che possono essere vaporizzati sul viso durante il giorno, per combattere la secchezza della pelle.

5) Olio d’oliva: Tutti gli oli, in generale, riescono a contrastare la pelle secca. Un punto a favore dell’olio d’oliva, però, è la sua reperibilità, visto che si può acquistare praticamente in ogni supermercato e merceria.