Collezione gioielli by Alexander McQueen

Caterina Stabile

Collezione gioielli by Alexander McQueen

La collezione gioielli creati da Alexander McQueen sono ancora una volta caratterizzati da uno stile barocco e gotico, un biglietto da visita ormai pubblicamente riconosciuto del marchio di moda inglese. La collezione di gioielli Alexander McQueen vede la collaborazione di Sarah Burton, per regalare accessori dal gusto retrò e il gotico. Sarah Burton, da parte sua, ha confezionato una linea di accessori molto stravagante e glamour che si muove in perfetto equilibrio tra il barocco più retrò e il futurismo più innovativo.

Alexander McQueen ripresenta la sua predilezione per i teschi, è stato proprio lui a dare il via ad una vera skull mania. Teschi da sfoggiare su anelli in questa primavera estate 2012, modelli chic e stravaganti in oro bianco, oro rosa e oro giallo. I modelli spaziano dagli anelli a fascia con un maxi teschio incastonato sulla parte superiore a modelli più delicati con una doppia fascia sottile su cui sono presenti due teschi più piccolini. I teschi sono realizzati in oro e presentano delle pietre preziose incastonate nei bulbi oculari e nella bocca e poi file di piccole perle bianche. Teschi che si ritrovano sui bracciali, anche nella versione in pelle imbottita, lungo e con una chiusura a moschettone dorata e nella versione a spirale. Sarah Burton non ci propone solo gioielli con i teschi, ma anche bracciali decorati con delle perle, si tratta di bangles non troppo spessi formati da una trama in metallo, argento o placcato in oro, ricoperti da perle dai bordi irregolari che formano una texture unica e con delle tonalità sfumate perlate.

Il geniale stilista non si ferma a questi accessori, ma ci stupisce nuovamente con le cinture, amatissime e particolari, arricchiscono ogni outfit con un tocco originale, alcune simili a veri corsetti, altre in pelle di vitello, lisce o lavorate, anche in pelle di pitone, impreziosite  da un piccolo ciondolo dorato a forma di teschio. Alexander McQueen e Sarah Burton completano la collezione con delle minuscole pochette, realizzate in pelle di bufalo o pitone, rese più luminose dall’immancabile teschio, piccola charm che impreziosisce le bustine gioiello, e dei porta carte di credito, differenti dalle pochette solo per le misure ridotte, ed ancora modelli di clutch.