I detrattori delle automobili elettriche dicono sempre le stesse cose e portano al tavolo del confronto motivazioni, come quelle elencate di seguito, che possono essere smontate in un attimo.

Costano di più

Sì, è sicuramente vero che i veicoli elettrici hanno un costo maggiore se confrontato con quello di auto a benzina o diesel. Bisogna però guardare i dati storici: il divario tra i due prezzi si è notevolmente ridotto e continuerà a farlo fino a quando diventeranno meno costose. Inoltre, è utile sapere che sono pronti degli incentivi fiscali per tutti colore che rottamano la vecchia automobile a benzina o diesel per immatricolare un nuovo veicolo elettrico, aiutando a rendere la spesa più sostenibile, praticante come comprare un veicolo nuovo con motore tradizionale.

Hanno poca autonomia

Era forse vero una volta quando la tecnologia dei motori elettrici era agli albori. Al giorno d’oggi le automobili elettriche sono in grado di garantire un’ottima autonomia anche per i viaggi più lunghi. Infatti, la tecnologia che sta dietro alle batterie agli ioni di litio che aumentano questi veicoli ha fatto passi da gigante. È possibile fare un lungo viaggio anche con la soluzione del ncc Malpensa.

Sono poco diffuse

Questa è proprio una bufale bella e buona! I veicoli elettrici sono molto comuni oggi ed è facilissimo incrociarli anche nei centri abitati più piccoli che contano meno abitanti, no solo nelle grandi città. Anche il servizio di ncc Malpensa oggi viene fornito con veicoli elettrici che sono più sostenibili. Ormai tute le case automobilistiche stanno producendo elettrico e hanno in programma di abbandonare benzina e diesel, producendo solo veicoli elettrici che quindi sono sempre più diffusi.

Mancano le stazioni di ricarica

Una volta forse, adesso meno. Il governo sta lavorando a pieno ritmo per installare nuove stazioni di ricarica per tutto il Paese, anche grazie ai fondi del PNRR piano nazionale di resilienza e ripresa dove molti fondi sono stati stanziati proprio a tale scopo. Inoltre, è bene saper che oggi in tutte le stazioni di servizio tradizionali dove fare il pieno di benzina, sono state aggiunte anche le colonnine per la ricarica rapida dei veicoli elettrici.

Di Grey